Benessere consapevole dal mondo delle api

Quando si avvia un progetto e-commerce in un settore di mercato ben delineato, affiancare il sito di vendite online con un blog può rivelarsi un'ottima strategia per aumentare visibilità e vendite.

Obiettivi

Un blog con lo scopo di valorizzare e donare nuovo impulso a prodotti di eccellenza dell'apicoltura italiana, spesso considerati i migliori al mondo ma poco utilizzati rispetto ad altri prodotti e integratori che arrivano da Paesi lontani. Un esempio concreto è il polline d'api biologico, considerato l'alimento più completo che si trovi in natura oppure il miele di melata, ricco di sali minerali e dalle proprietà antimicrobiche.

The Honeyland Magazine logo

Info
The Honeyland Magazine

The Honeyland Magazine è lanciato online in versione beta a fine 2013 avendo come obiettivo divulgare informazioni sul benessere sostenibile. Un modo piacevole per scoprire tanti rimedi naturali e superalimenti apartenenti alla cultura mediterranea e facilmente reperibili da produttori locali.
Il blog divulga anche risultati di importanti ricerche scientifiche sino ad ora poco conosciute sui tanti benefici offerti dal miele biologico rispetto a quello convenzionale e degli altri superfoods dal mondo delle api come melata di bosco, polline d'api, propoli, pappa reale.

Una fonte di risorse organizzata in modo professionale

La messa in opera di un blog di successo richiede doti di copywriting, SEO, web content, comunicazione, difficilmente reperibili in un'unica persona. Gli articoli devono essere interessanti, coinvolgenti per essere condivisi sui profili social, e soprattutto devono comparire ai primi posti sui motori di ricerca.

La scelta del nome The Honeyland Magazine che rafforzasse la Brand awareness. Una grafica pulita, ordinata, una struttura dei contenuti ben organizzata. Un blog che sembra in realtà una sezione del portale e-commerce, in questo modo l'utente non si sente disorientato se passa dal blog al portale, gli sembra di navigare in un unico ecosistema.

E poi una strategia di pubblicazione mirata per arrivare a diversi target di utenti: articoli scientifici, di alimentazione sana ma anche ricette.

La possibilità per gli utenti di inserire commenti agli articoli e di dare un proprio giudizio di valutazione su ogni post pubblicato. Ed infine un sistema di registrazione alla newsletter dove gli utenti possono scegliere quali contenuti desiderano ricevere.

Costante aumento del pubblico

Dopo solo 1 anno dal lancio The Honeyland Magazine ha raggiunto i 15.000 visitatori mensili ed è in continua crescita. Molti dei nostri articoli ricevono centinaia di visite quotidiane e sono condivisi sui profili social dagli utenti. Il numero di utenti che si registra alla nostra newsletter è in continua crescita a testimonianza della qualità dei contenuti. Un numero di utenti elevato porta benefici anche all'attività di vendita online in quanto sono moltissimi gli utenti che acquistano i nostri prodotti dopo aver letto un articolo sul blog.

Per ottenere gli stessi risultati di vendita avremo dovuto spendere migliaia di euro in campagne pubblicitarie a pagamento. Questo a dimostrazione che un blog realizzato in maniera professionale può portare importanti benefici, duraturi nel tempo, alla vostra attività di vendite online.